Ecco i comandamenti della sfida minimalista 2021.
10 cose a settimana
Ogni settimana scelgo 10 oggetti di cui liberarmi. Alla fine dell’anno mi troverò con più di 500 oggetti in meno. Vedremo quanto ci metterò a finire le cose facili e quando mi troverò a trovarmi davanti scelte difficili.
Scorciatoie vietate
Non vale buttare via cose deperibili o consumabili come cibo, cose che scadono, oggetti per la pulizia… Posso scegliere solo oggetti che potrei tenere anni e utilizzare in qualche modo.
1 oggetto “importante” ogni settimana
Non basta buttare via le piccole cose inutili. Ogni settimana devo buttare anche un oggetto che ha una certa importanza, o che potrei davvero utilizzare “in futuro”. E’ anche un percorso spirituale e filosofico, non solo una scusa per svuotare scatole e armadi.
Buttare / vendere / regalare
Cosa posso fare con i 10 oggetti scelti?
Liberarmi degli oggetti non vuol dire buttare o sprecare. Se decido di rinunciare a qualcosa, questo potrebbe essere utile ad altri. Posso provare a venderli e guadagnare qualcosa, o regalare a qualcun altro che potrebbe farne buon uso. Se proprio non trovo un altro utilizzo verranno buttate via.
1 cosa entra, 1 cosa esce
LA regola più difficile! Non basta buttare via le cose vecchie, devo anche evitare di prenderne di nuove. Altrimenti a fine anno non avrò 500 cose in meno, ma potrei trovarmi con tanti oggetti quanti ne avevo alla partenza.
Se compro qualcosa di nuovo (che non sia cibo o altre cose deperibili) poi devo liberarmi di cose in più oltre alle 10 in preventivo.
Inizia la sfida
Potete leggere tutta l’avventura, settimana per settimana, in questa pagina.