Viaggi

Dopo anni dedicati alla lettura e ad attività più sedentarie, ho scoperto la mia passione per i viaggi. Soprattutto da quando ho iniziato a viaggiare con la donna che poi è diventata mia moglie

Esploriamo insieme degli angoli di questo grande mondo in cui viviamo, cercando di viaggiare leggeri, da soli, mescolandoci alle persone del posto ed evitando il più possibile i turisti e i luoghi dove tendono a concentrarsi. No alberghi ma pensioni e stanze private, no viaggi organizzati ma tante ricerche e un pò di improvvisazione, no corriere e autisti ma auto a noleggio.

Dove sono stato

2023 Turchia

Siamo partiti in macchina da casa, abbiamo attraversato tutti i Balcani: Bosnia, Montenegro, Kosovo, MAcedonia, Grecia. Siamo arrivati fino in Asia e abbiamo esplorato la Turchia, dalle coste all’Anatolia, dalla Cappadocia a Istanbul. E poi ritorno lungo Bulgaria e Serbia. 28 giorni di viaggio, 7.000km, 1.000 ricordi indimenticabili.

2022 Israele

Il primo viaggio “serio” dopo la pandemia. Poco prima che la situazione laggiù precipitasse. Gerusalemme è una delle città che mi hanno lasciato più il segno. Ma anche le altre zone che abbiamo esplorato erano bellissime. Storia, panorami, cibo, cultura, religione, c’è così tanto da vivere…

2019 Marocco

Siamo atterrati all’aeroporto di Fes, abbiamo preso la macchina e ci siamo avventurati un pò dappertutto. Cittadine dove eravamo gli unici stranieri, palezzi e citta di fango essiccato, piantagioni di datteri, strade… molto comode, a dire la verità.
E poi il deserto… incredibile. E Marrakesh: sicuramente un’esperienza che non ti lascia indifferente!

2018 Scozia

In meno di due settimane abbiamo fatto un sacco di strada, per gironzolare lungo tutte le coste scozzesi. Le scogliere, le spiagge deserte, il paesaggio duro e selvaggio, i castelli in rovina tra le colline e i loch… Ma anche i paesini sperduti, i pub sempre accoglienti, e il whisky.

2017 Cambogia

Certo: Angkor Wat è incredibile, e Phnom Penh una capitale caotica quanto affascinante. Ma ancora più emozionanti sono stati i villaggi, incontrare le persone e i bambini, le albe e i tramonti sul Mekong, vivere e mangiare in modi così diversi da sembrare un altro mondo.

2017 Irlanda del Nord

Non potevamo non tornare in Irlanda. E così abbiamo esplorato anche il Nord e le sue meraviglie: i villaggi, i castelli, la scogliera dei Giganti, le scogliere a picco sul mare. E poi gli irlandesi, di una gentilezza rara.

2017 Inghilterra

Un breve viaggio on the road con il mio migliore amico. Qaulche giorno a esplorare il sul dell’Inghilterra in auto. Bei paesaggi, belle cittadine, bei pub…

2016 Giordania

Qui abbiamo trasgredito e ci siamo affidati a un viaggio organizzato. E’ stato anche divertente, eravamo un gruppo di viaggiatori tutti un pò strani. Abbiamo visto un paese bellissimo, pieno di storia, ma anche di persone gentilissime, cibo spettacolare, piccole e grandi scoperte a ogni angolo. E ovviamente, il deserto del Wadi Rum e Petra sono meraviglie che puoi solo vivere per capire.

2015 Germania

Un viaggio in decappottabile attraverso delle regioni pulite, ordinate, tranquille. Poche avventure in questo viaggio, ma ottimo per rilassarsi, immergersi nella storia, e vedere come funziona un paese un pò meno disfunzionale del nostro.

2014 Irlanda

L’Irlanda era il paese dei sogni di mia moglie, e questo viaggio è riuscito anche a superare le sue più alte aspettative (e anche le mie). Tutto perfetto. Il verde dei prati è speciale, le coste sono perfette per un viaggio in auto, i paesini sempre carini e interessanti, monumenti castelli e chiese ad ogni tiro di schioppo. E poi le persone sempre gentili, buon cibo ad ogni pub (e la birra, non serve dirlo), perfino il tempo è stato perfetto. Davvero il massimo che si possa desiderare.

2013 Perù

Il primo viaggio “serio”, e niente di più adatto per il nostro viaggio di nozze. Abbiamo conosciuto e vissuto un mondo lontanissimo dal nostro, in mille dettagli piccoli e grandi. Abbiamo visto una natura imponente e potente, dai deserti alle montagne vertiginose. E abbiamo visto un popolo che è riuscito a vivere anche in queste terre estreme, con una cultura affascinante. E niente ti prepara davvero a entrare a Macchu Picchu.

2012 Parigi

Parigi è sempre speciale, e sembra non finire mai. Ci sono sempre nuove cose da scoprire, o da rivedere. Ogni strada ha il suo fascino e i suoi piccoli segreti.

2011 Provenza

Un viaggio sulle orme di Van Gogh, in una terra bellissima pinea di fascino e di attrattive. Paesini meravigliosi, secoli di storia, campagne incantate, colline magiche e tanto altro ancora.

2000 Interrail

Il primo vero viaggio. Pochissima preparazione, pochissime idee, niente internet, niente cellulari, niente mappe, niente prenotazioni, non c’erano neppure gli euro… Penso sarà il mio viaggio più avventuroso di sempre. Quasi un mese a esplorare un’Europa che era ancora misteriosa e sconosciuta, prima che gli aerei low cost la facessero diventare così comoda e alla mano.


Negli ultimi anni, per ovvi motivi, non siamo riusciti a viaggiare…
Ma speriamo di rimetterci presto in strada. Abbiamo già un sacco di idee e di progetti mezzi pronti. E si riparte!