Analytics e ottimizzazione

Studio il comportamento e l’andamento dei visitatori dei vostri siti per capire che cosa funziona e che cosa migliorare.

ANALYTICS

Se non analizziamo con attenzione quello che ci dicono i nostri visitatori stiamo sprecando il nostro e il loro tempo!

Cosa possiamo sapere dei nostri visitatori?

  • Da dove arrivano i visitatori? Quanti sono? Cosa hanno fatto sul sito?
  • Cosa cercavano nei motori di ricerca prima di arrivare al sito?
  • Quali pagine sono state viste di più? Quante di meno?
  • Dove erano i visitatori quando sono usciti dal sito? Perchè se ne sono andati?
  • Quanti di loro si sono registrati al sito? E cosa hanno fatto questi di diverso rispetto a quelli che se ne sono andati prima?
  • Chi ha fatto acquisti? Cosa ha comprato? Cosa ha fatto prima di comprare? Cosa ha visto?

Analizzando i dati vi posso dire tutto questo, e anche di più. Potrete sapere:

  1. Chi sono i vostri visitatori, da dove vengono, e perchè sono arrivati da voi
  2. Che cosa cercano, cosa vogliono, cosa gli interessa e cosa non gli interessa
  3. Cosa potete fare per migliorare la loro esperienza, per convincerli a comprare da voi

Utilizzare queste indicazioni vi permette di muovervi a colpo sicuro: non agirete più seguendo l’istinto, l’esperienza o la fantasia ma seguirete indicazioni precise che vi vengono direttamente dai vostri potenziali clienti!
Darete loro esattamente quello che vogliono, come vogliono.

Dall’analisi all’ottimizzazione

L’analisi dei visitatori e del loro comportamento dà anche delle indicazioni importantissime per ottimizzare altre attività come il SEO e le campagne pubblicitarie. Entrambe richiedono tempo e denaro, ed è quindi fondamentale fare in modo che queste risorse siano impiegate nel miglior modo possibile, per massimizzare i risultati e minimizzare le spese.

Utilizzando le Analytics è possibile:

  • confrontare diverse campagne e diverse iniziative, per individuare le più efficaci;
  • testare diversi elementi, diverse versioni e diverse combinazioni per scoprire le più efficaci;
  • scoprire nuove possibilità e nuove opportunità che non erano state considerate;
  • raccogliere preziose informazioni anche per studio di nuovi prodotti e servizi, e per modificare e migliorare prodotti e servizi esistenti.