Ho lanciato da poco un nuovo progetto: Best Graduation Speeches.

Mi sono sempre piaciuti i discorsi motivazionali, come il famoso discorso di Steve Jobs ai laureati: Stay hungry, stay foolish, eccetera.
Ogni tanto era interessante cercare discorsi fatti da personaggi famosi che ammiravo, o che semplicemente conoscevo, e leggere quello che volevano dire in questo tipo di occasioni. Che consigli volevano dare? Cosa pensavano della vita, del successo, del loro lavoro?

A volte scopri profondità nascoste anche in personaggi che non avresti mai considerato.
A volte scopri personaggi che non conosci, e ti danno delle lezioni indimenticabili.
A volte ti sembra di rileggere sempre le solite storie (non tutti sono così bravi a fare discorsi, o hanno dei ghost writer abbastanza bravi).

C’era un sito bellissimo che raccoglieva tanti di questi discorsi: Graduation Wisdom.
Purtroppo negli anni era stato aggiornato sempre meno, fino a che non ho visto che il dominio era stato comprato e usato per un sito di affiliazione.

Ho pensato che era un peccato che tutti quei discorsi andassero persi.
Ho recuperato tutte le pagine da Archive.org, e ho risistemato tutto in un WordPress per avere una struttura un pò più moderna.
Ho anche fatto il bravo e contattato l’autrice originale, Cristina Negrut, e mi ha dato il permesso di rimettere tutto online.

E così eccoci qui: Graduation Wisdom diventa Best Graduation Speeches.
Con Youtube le trascrizioni dei discorsi possono essere passate un pò di moda, ma le lezioni contenute in questi discorsi sono senza tempo. E a me certe cose piace ancora leggerle. Vedremo se ci saranno anche altri che la pensano come me.