Il mio progetto più interessante è un sito che non mi porterà mai nessun guadagno, ma che mi ha preso un sacco di ore in questo 2023.
Si tratta di www.bestgraduationspeeches.com . Ne ho parlato per la prima volta in questo post. Si tratta di una raccolta di discorsi che vengono fatti al momento del diploma o della laurea, spesso da personaggi famosi. Il più conosciuto di questi “commencemente speech” è il discorso di Steve Jobs dove dice “Siate affamati. Siate folli”.
Perché mi sono messo a fare una cosa del genere?
Mi sono sempre piaciuti questi discorsi, e sono partito recuperando un vecchio sito che seguivo tempo fa e che era stato chiuso per mancanza di interesse dalla sua creatrice. Ho ripreso i vecchi contenuti e li ho messi online in una struttura più aggiornata. Poi mi sono messo a lavorare un pò sulla parte S.E.O. , per curiosità.
Quest’anno ho deciso di lavorarci meglio, e vedere fino a dove potevo arrivare.
Per farlo ho sviluppato diverse idee e implementato diverse strategie per migliorare il posizionamento.
Creazione contenuti
Il grosso del lavoro è stato dedicato a trovare nuovi discorsi da aggiungere all’archivio, e a migliorare i contenuti delle pagine esistenti.
Per i nuovi discorsi ho fatto ricerche online per trovare nuovi possibili discorsi da aggiungere a quelli già presenti.
Ma volevo anche fare di più, e aggiungere informazioni altri contenuti della singola pagina in modo che fossero più ricchi. Oltre a riportare il testo del discorso avrei aggiunto informazioni sul discorso, sulla persona che lo pronunciava, un video se possibile, le frasi più belle, e il riassunto delle lezioni principali.
Così il singolo contenuto avrebbe avuto una marcia in più rispetto ad altri siti e altri contenuti simili, e avrebbe conquistato un migliore posizionamento.
Ma fare tutto questo richiede parecchio lavoro, quindi ho dovuto inventarmi una nuova strategia.
Come ho fatto?
Mi ha salvato Upwork: una piattaforma dove posso proporre progetti e budget, e scegliere candidati da tutto il mondo. La scelta è caduta su Samia, dal Pakistan. Io ho preparato i file e le procedure, e poi lei si è messa d’impegno.
E’ stato un lavoro lunghissimo, con diversi aggiustamenti in corso, e numerosi controlli e modifiche nel corso del tempo. Samia deve avermi odiato un pò, l’ho fatta lavorare parecchio, ma alla fine avevo un sacco di materiale.
A quel punto ho sperimentato a lungo fino a trovare un modo per importare su WordPress tutto in maniera (quasi) automatica. E così ho preparato nuovi post per il prossimo anno e mezzo.
Link building
Ma i nuovi contenuti aiutavano solo la parte S.EO. on site. Serviva lavorare anche nella S.E.O. off site, dovevo fare link building per creare altri segnali che convincano Google che il sito che ho costruito merita di essere mostrato ai primi posti.
Quindi mentre Samia lavorava ai nuovo discorsi mi sono adoperato anche per creare questi link. Come?
Il sito si trovava in un dominio che negli anni aveva raccolto un sacco di link. Purtroppo ora quei link sono sprecati, perché il dominio viene utilizzato per attività spam. Ma forse potrei recuperarne un pò.
Prima di tutto ho utilizzato Ahref e Semrush per fare avere le liste dei link che puntano al vecchio dominio.
Poi ho pensato ad alcuni testi base di mail da mandare a chi ha questi link, per chiedere di modificare il link per puntare al mio sito.
E alla fine sono tornato su Upwork per trovare qualcuno che facesse il “lavoro sporco”: analizzare un sacco di link, trovare quelli più interessanti, trovare i contatti, mandare le mail.
Stavolta la scelta è caduta su Srujana dall’India. Il lavoro è stato più difficile. Siamo riusciti a recuperare qualche link, ma il progetto era troppo complicato. Serviva che mi mettessi d’impegno in prima persona.
Link building nel 2024
In questo nuovo anno l’obiettivo è cercare di creare dei link interessanti verso il mio sito, che continuerà a crescere e a proporre contenuti interessanti.
Riprenderò i link che puntano al vecchio dominio, troverò quelli più interessanti, e farò attività di outreach per cercare di far puntare questi link verso il mio sito. E’ un lavoro un pò macchinoso e faticoso, ma ogni tanto fa bene tornare alle basi.
Poi ho altre idee per attirare nuovi link, e nuove iniziative, ma facciamo una cosa alla volta 😉