Studio con voi la vostra presenza online in base agli obiettivi che volete raggiungere, e ai vostri vincoli di tempo e di bilancio. Massima efficienza per ogni investimento fatto.

Per essere su Internet e per portare risultati alla vostra azienda non basta avere un sito, non basta fare SEO, non basta fare pubblicità su Adwords, non basta neanche la pagina Facebook.
Non basta neanche avere tutte queste cose, se dietro non ci sono un progetto e una strategia.

Tanti tecnici ed esperti vi propongono la loro soluzione specifica: “Devi fare pubblicità”, “Devi fare il sito nuovo”, “Devi fare la pagina Facebok” perchè è il prodotto che sanno realizzare e vendere meglio.
Se sanno fare il loro lavoro possono fare bene quello che vi vendono, e potete anche avere dei risultati. Ma rimane il problema di fondo.

Utilizzare internet non vuol dire avere un sito e mandare le email. Il Web offre enormi opportunità di risparmiare tempo e denaro, e di trovare nuovi clienti: non sfruttare le occasioni che offre vuol dire rendersi la vita difficile da soli.

Come web strategist quello che chiedo ai miei clienti è: quali obiettivi vi ponete? Che cosa deve fare per voi il sito?
Alcune delle risposte possibili:

  • fare da vetrina ai miei prodotti.
  • essere il mezzo di comunicazione “istituzionale” per costruire ed esaltare l’immagine aziendale e il brand
  • generare nuovi contatti da trasformare in nuovi clienti.
  • contenere il mio catalogo e gli altri materiali collegati per la rete dei negozi o la forza vendita.
  • servire da mezzo di comunicazione sia verso l’interno che verso l’esterno dell’azienda.
  • offrire servizi avanzati e assistenza ai clienti: manuali, video di spiegazioni, chat con i tecnici, ecc.

Partendo dagli obiettivi, e dalle risorse a disposizione per raggiungere gli obiettivi, costruisco insieme al cliente una strategia che consenta la massima efficacia e la massima efficienza.

Per prima cosa un sito web che non sia solo un biglietto da visita, ma una finestra che mostri la personalità e le potenzialità dell’azienda: il visitatore capirà chi siete, cosa sapete fare, come potete aiutarlo.
Il sito sarà arricchito da funzionalità avanzate che danno a clienti e visitatori qualcosa in più: newsletter, aree riservate, chat room, forum, news, elementi interattivi.

Il sito è solo la pietra angolare. Su quella poi si può costuire quella che sarà la vostra “presenza web”. Non si può solo aspettare che i clienti arrivino al sito, bisogna raggiungerli dove loro si trovano e portali da voi.
Ecco allora che si costruisce una presenza sui motori di ricerca, si entra su portali e siti di riferimento, si pubblicano annunci e pubblicità a pagamento, si partecipa a forum e blog, si apre uan pagina Facebook, Twitter, Google+ e negli alti social network dove è più probabile trovare clienti e potenziali clienti.

Un bravo Web Strategist vi permette di muovervi con sicurezza in un  mondo complesso e ricco di opportunità come quello di Internet. Vi darò supporto, strumenti e metodi per agire in prima persona per ampliare una base solida che preparerò traducendo i vostri spunti con le mie competenze.