La Search Engine Optimization o SEO è un insieme di strategie, tecniche e iniziative che si possono mettere in campo per migliorare le posizioni dei siti Internet sui motori di ricerca.
Un sito che gode di una strategia SEO efficace verrà premiato dai motori di ricerca, apparendo più vicino ai primi risultati nelle ricerche degli utenti. Gli utenti tendono a preferire i primi risultati quindi il sito riceverà più visite e quindi, a parità di altri fattori, genererà migliori risultati.

Una strategia SEO per voi

Come esperto SEO il mio compito è creare per il vostro sito una strategia su misura in base al tipo di attività, al budget, alle risorse aziendali a disposizione, alla vostra propensione al rischio.

Insieme sceglieremo il percorso migliore, da un approccio “questo è il mio obiettivo, quanto ti serve?” a una collaborazione del tipo “voglio arrivare a questo livello, cosa possiamo fare?”.
Il mio compito è trovare la soluzione giusta e implementarla giorno per giorno, per raggiungere gli obiettivi che abbiamo individuato: aumentare le visite, aumentare le richieste di preventivo, aumentare le vendite, diminuire gli investimenti su altri canali meno efficaci, ecc.

Cosa può essere un’iniziativa SEO

Il SEO ormai è diventato un ventaglio infinito di possibili azioni, iniziative, tecniche.
Ogni elemento deve essere considerato con attenzione, e combinato all’interno di una strategia globale.
Potrebbe far parte di una strategia:

  • Migliorare la struttura del sito;
  • Esaminare e risolvere eventuali problemi tecnici del sito;
  • ottimizzare le pagine interne;
  • Migliorare i contenuti;
  • Creare dei siti collegati al sito principale;
  • Creare un blog o delle risorse interne o esterne al sito;
  • Promuovere il sito su directory, blog e siti di settore, social network;
  • e tante altre cose.

Attenzione: il SEO è complicato

Attenti a chi vi promette risultati veloci. Attenti a chi vi promette tanto per poco.
Il SEO è un’attività molto delicata, in cui bisogna operare seguendo regole non scritte e percorrere una linea sottile in cui applicare azioni efficaci senza esagerare e rischiare di infrangere qualche regola.
Inoltre le regole cambiano continuamente, e quello che una volta portava risultati dopo qualche mese potrebbe essere ineffiace, e quello che prima era permesso ora potrebbe essere penalizzante per i motori di ricerca.

Esempi di progetti seo

truckpooling: siamo partiti con un sito completamente nuovo e sconosciuto, e siamo arrivati a un sito che riceve decine di migliaia di visite al mese dai motori di ricerca e che appare sui primi risultati per tantissimi termini interessanti per il settore.

tuttospedizioni.it: un blog creato con investimenti zero e dedicandoci tempo limitato, e che è passato in meno di un anno da zero a 20.000 visite al mese.

esempi di effetti seo: su questa pagina potete vedere l’andamento delle visite di alcuni dei siti che ho seguito, dove viene evidenziato il punto in cui sono iniziati i miei interventi.

 

 

SEO

S.E.O. sta per Search Engine Optimization: ottimizzazione per i motori di ricerca. I navigatori arrivano al nostro sito attraverso Google, Yahoo e Bing. Se i motori di ricerca non giudicano interessante il nostro sito finiremo in fondo ai risultati e tutto il lavoro per costruire il sito sarà stato inutile.

Un professionista del SEO lavora per rendere il vostro sito più comprensibile e interesante per i motori di ricerca, in modo che loro lo presentino il più in alto possibile nelle loro pagine di risultati.

Ci sono decine (alcuni dicono un centinaio) di fattori che influenzano i risultati di Google. Ognuno di questi fattori pesa per una certa percentuale, che non si sa con precisione. Il peso dei singoli fattori cambia poi nel tempo.
Per fare qualche esempio di cosa guardano i motori di ricerca:

  • i titoli delle vostre pagine;
  • il modo in cui sono scritti i vostri contenuti
  • il vostro nome di dominio
  • da quanti anni il sito è online
  • quali siti hanno link che vanno verso di voi
  • quanti parlano di voi sui social network
  • quanto sono aggiornati i contenuti del vostro sito
  • come sono organizzate le pagine del vostro sito
  • come sono inseriti immagini, video e file (PDF, Power Point ecc.)

Per questo il SEO non è un’attività da fare una volta sola, nè qualcosa da fare alla leggera. Richiede un aggiornamento continuo delle conoscenze e un lavoro continuo al sito.

Il lavoro che è stato fatto qualche mese fa potrebbe ormai essere diventato inutile, e la tecnica che qualche mese fa aveva portato ottimi risultati potrebbe aver perso completamente peso, o essere addiritutta diventata dannosa!
Come esperto di SEO il mio compito è portare il vostro sito al suo massimo potenziale e di mantenerlo al massimo per tutta la durata del progetto e oltre.