Qui e qui ho parlato di un portale per la raccolta lead che stavo sviluppando. Un paio di mesi fa, più o meno, l’esperimento si è concluso quando il dominio è scaduto, e mi sono ricordato di questo progetto…

Purtroppo nuovi impegni hanno occupato tutto il mio tempo e le mi attenzioni, e il portale è purtroppo finito in secondo o terzo piano.

Che risultati ha portato?

  • Traffico: è stato minore di quanto mi aspettassi, ma in linea con quanto avrei potuto aspettarmi visto che è stato fatto molto poco in termini di ottimizzazioni successive ed esperimenti A/B per capire cosa migliorare e come migliorare
  • SERP: Le singole pagine hanno raggiunto buoni posizionamenti, finendo spesso nella prima pagina per le loro keyword di riferimento. I risultati non erano consistenti: se alcune finivano facilmente ai primi posti, altre pagine relative a località di dimensioni simili non apparivano per nulla. Forse un maggiore studio avrebbe portato a più informazioni.
  • Conversioni: ci sono state alcune richieste, e ne sono stato molto contento. Ho subito risposto agli utenti per scusarmi, e dire loro che il portale era ancora in fase di sviluppo.

Con un pò di fortuna troverò il tempo di riprovare un esperimento simile, riutilizzando quello che ho imparato. Che cosa farò diversamente?

  • Layout landing page: ci ho perso molto tempo, anche per un tool di costruzione della pagina abbastanza complicato. Penso che, almeno per la prima versione, mi accontenterò di una cosa semplice e minimal;
  • Attenzione al mobile: visto che il traffico si sposta in quella direzione guarderò di più a come il sito si comporta visto da cellulari e smartphone;
  • Outsourcing: un portale simile richiede molte operazioni molto meccaniche. Per la prossima versione proverò ad utilizzare un V.A. (virtual assistant) per capire se sono davvero una soluzione interessante come dicono
  • Maggiore attenzione alla promozione: ho lavorato molto nel creare il protale, poco nel promuoverlo. Era la fase B, ma quando è stato il momento il mio interesse e il mio tempo erano già dirottati altrove.

Sono comunque moderatamente soddisfatto di quello che sono riuscito a creare, solo un pò deluso di non averlo potuto sviluppare come meritava. Andrà meglio la prossima volta!