Ho grandi difficoltà ad utilizzare gli emoji anche nelle situazioni in cui sono appropriati, come Whatsapp.
Utilizzarli nel “lavoro” mi sembra una cosa molto poco elegante. Però… ho visto alcuni casi in cui sono stati utilizzati nei tag, e mi affascina la possibilità di rendere un pò più allegra la description.

Una nuova prova prima di usarlo in un caso più “reale”. Gli emoji vengono letti dai motori di ricerca?
Da quello che vedo dovrebbero apparire almeno nella description, anche se con differenze a seconda del browser utilizazto.

Come primo passo, vediamo come verranno mostrati i tag di questa pagina.
Se ci saranno risultati positivi si aprono tante nuove domande e considerazioni:

  • Vale la pena utilizzarli?
  • In quali casi sono appropriati?
  • Possono aiutare a distinguere un risultato dagli altri nelle SERP, portando quindi a un miglior CTR?
  • Questo (eventuale) maggiore CTR porta a un’esperienza utente sulla pagina almeno pari a una versione senza emoji?

AGGIORNAMENTO: a quanto pare Google mostra gli emoji sui meta tag, almeno per ora. Avevo dubbi che lo facesse solo per la meta description. Ora vediamo se riesco a misurare qualche effetto sul click through rate.