E’ uno dei progetti di cui sono più fiero, e sicuramente un cosa pratico di SEO che è bello avere in portfolio.

www.tuttospedizioni.it

E’ un blog dedicato al mondo dei trasporti, e specialmente alle spedizioni tramite corriere e tramite gli operatori online.
Tuttospedizioni è un progetto di supporto per Truckpooling, di cui ho parlato anche qui.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo voluto creare un sito informativo che avesso come target lo stesso tipo di utente che avrebbe potuto essere interessato a Truckpooling: chi deve spedire un pacco tramite corriere.

Che bisogno soddisfa Tuttospedizioni? Il mondo delle spedizioni è davvero complesso, con un’offerta molto ampia, ma anche molto confusa. Ci sono tante regole che bisogna sapere, sia scritte che non scritte, sia esplicitie che tacite, e in tanti hanno domande a cui non trovano risposta.
Con Tuttospedizioni cerchiamo di rispondere a queste domande.

Per farlo prepariamo articoli che parlino dei singoli corrieri, delle offerte, come spedire certe cose, o come spedire a certe destinazioni. Oneri, tasse doganali, spedire all’estero, rimborsi, assicurazioni…. Le possibilità sono infinite.

L’obiettivo è rispondere a bisogni specifici con articoli brevi ma precisi. Cerchiamo di essere esaurienti e completi, ma la regola è produrre contenuti rilevanti in tempi brevi e senza investimenti.
Per la promozione del blog non è stato speso nulla, se non il nostro tempo, e comunque sempre in piccole quantità perchè si trattava comunque di un progetto secondario.

I risultati

tuttospedizioni

 

 

 

 

Questo è il grafico delle visite dal lancio del blog (ottobre 2013) ad oggi.
Abbiamo fatto crescere un blog completamente nuovo da 0 a 20.000 visitatori al mese, senza promozione e con investimenti limitatissimi.
Di questi, diverse migliaia finiscono poi per visitare il sito principale, e molti finiscono anche per fare un acquisto.

Cosa insegna Tuttospedizioni

E’ possibile creare una strategia di Internet Marketing poco costosa e molto efficace. Nel nostro caso, che può essere applicato a tantissime situazioni, si tratta di creare dei contenuti, delle risorse che siano utili e interessanti per il target di riferimento dell’azienda.
Offri qualcosa di gratuito, qualcosa che sia di qualità e di sostanza, e saranno i potenziali clienti ad essere interessati e a vedere che cosa puoi fare per loro.

Bisogna avere le idee chiare, le competenze giuste e soprattutto la pazienza e la determinazione di portare avanti il progetto.
Un’idea come questa non porta risultati nel breve periodo e richiede tempo e fatica. E’ facile scoraggiarsi presto e pensare di abbandonarla per dedicarsi a canali più rapidi, come Adwords.

Ma se il progetto ha il tempo di svilupparti porterà risultati crescenti e marginalità sempre maggiori. Ormai, a parità di tempo investito (anzi, spesso molto meno), i risultati continuano a crescere. Non solo ci sono vantaggi diretti, ma anche in termini di SEO per il sito principale.